L’esperienza del Liceo Scientifico Cavour di Roma

Gli studenti del Liceo Scientifico Cavour di Roma sono venuti a Friburgo per la Study Visit lo scorso marzo, accompagnati dalle professoresse D’agostino e Di Vito. Avevamo preparato per loro, sulla base delle esigenze didattiche espresse dalle docenti, un programma incentrato sulle energie rinnovabili e sull’edilizia sostenibile (green building). Ecco cosa abbiamo visto insieme in quei giorni che abbiamo trascorso in modo così piacevole.

Lic Cavour1_heliotrope_fotodigruppoInsieme siamo stati a visitare…

  • Vauban, il quartiere modello di pianificazione urbana degli anni ’90, sviluppato grazie a consapevolezza ambientale e partecipazione dei cittadini, oggi simbolo della città sostenibile e della sua alta qualità della vita
  • Villaggio solare di case Plusenergy
  • Weingarten, quartiere di case popolari di recente riqualificazione, tra cui il più famoso è il condominio popolare Bugginger 50 di recente ristrutturazione
  • Heliotrop – casa rotante, l’edificio progettato e costruito nel 1994 dall’architetto Rolf Disch, prima casa al mondo a produrre più energia di quella che consuma (standard PlusEnergy)
  • Schwarzwaldstadion, primo stadio solare della Bundesliga e sede del SC Freiburg.
CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Affascinati dall’edilizia innovativa e futuristica, dai colori e dalla funzionalità dei nuovi condomini passivi, nonchè dall’anima verde della locale squadra di calcio, gli studenti hanno deciso di scattarsi una foto di gruppo in ognuno di questi luoghi (nella foto qui sopra sono alla famosa casa rotante – Heliotrop).

Non possiamo che essere grati per la loro compagnia agli studenti del Liceo Cavour, tra i gruppi più creativi e interessati, tanto da rendere molto vivace l’incontro conclusivo, che abbiamo l’abitudine di organizzare in ostello per “tirare le fila” del viaggio. Qui sotto, lo schema delle riflessioni. Il materiale che raccogliamo nell’incontro conclusivo lo consegniamo sempre agli insegnanti perchè, al ritorno in classe, possano avere un supporto per approfondire l’esperienza fatta a Friburgo.

Grazie per la partecipazione e collaborazione: un saluto affettuoso al Liceo Cavour da Friburgo!

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Lic Cavour1_workshop_solarsiedlung

Salva