Chi sono le guide? Il team degli esperti di sostenibilità

Le nostre guide sono esperte di sostenibilità e si chiamano Andrea, Giulia, Clara. Il valore aggiunto delle Study Visit Friburgo sono loro, che non sono le “classiche” guide turistiche ma esperti di sostenibilità che credono nell’importanza di trasmettere i principi dello sviluppo sostenibile.

Andrea Burzacchini, modenese, vive a Friburgo da quasi 20 anni, nei andrea_burzacchiniquali ha sempre lavorato nell’ambito della sostenibilità. Prima di fondare aiforia, di cui è direttore dal 2009, Andrea ha lavorato per oltre dieci anni presso il Segretariato Europeo del network ICLEI, come project coordinator. Da giugno scorso 2017  è stato nominato amministratore unico dell’Agenzia per la Mobilità di Modena. Quando non lavora o non si occupa della sua famiglia, Andrea corre nel bosco e lungo il fiume, legge bei libri, gioca a scacchi con i bambini di una scuola elementare, fa attività con i rifugiati e va a vedere le partite di Bundesliga del SC Freiburg nel primo stadio solare del mondo.

 

 

Giulia Sabattoli è laureata in Lingue e Culture per il Turismo all’Università di Verona, ha una seconda laurea in Geografia, Ambiente e Turismo ottenuto all’Universitá di Passau e da anni divide la sua vita tra Italia e Germania. Durante il suo percorso di studi si è appassionata alle tematiche relative al turismo responsabile e allo sviluppo locale sostenibile, partecipando anche a diversi progetti di ricerca e sviluppo del territorio, soprattutto per quanto riguarda la regione della Franciacorta, da cui proviene. Grazie agli studi e alle numerose esperienze all’estero è in grado di parlare fluentemente inglese, tedesco e spagnolo ed è fortemente convinta che il viaggio e lo scambio interculturale siano fondamentali per la crescita di una persona, sia per le conoscenze che si acquisiscono, sia per l’arricchimento personale che ne deriva.

Vive da più di un anno a Friburgo, una città che l’ha affascinata fin dal primo giorno e dove ha trovato una realtà in grado di racchiudere tutte le sue passioni ed interessi: natura, sostenibilità, interculturalità e turismo lento e responsabile. Da gennaio 2020 è coordinatrice dell’attività Study Visit Friburgo.

 

 

Clara Rigoni è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha master in diritti umani, un dottorato conseguito presso il Max Planck Institut für auslaendisches und internationales Strafrecht e insegna all’Università di Friburgo ed è specializzata in diritto penale e criminologia. Da tre anni ricopre il ruolo di rappresentante dei dottorandi presso il Max Planck Institut ed è attiva in ambito politico ed associativo. Si interessa in particolare alla politica locale da una prospettiva Europea. Ha inoltre più volte sostenuto e collaborato a progetti di integrazione sociale. Ha trascorso numerosi periodi di studio e ricerca all’estero e parla inglese, francese, tedesco e spagnolo. Da sempre appassionata al tema dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale (anche dal punto di vista giuridico), dal 2017 collabora con Aiforia come guida nel progetto StudyVisit Friburgo.

 

 

 

 

Se sei interessato a realizzare con i tuoi studenti una Study Visit Friburgo RICHIEDI senza impegno un preventivo.