A.s. 2015/16: la grande ricchezza

A conclusione dell’a.s. 2015/16  oltre 500 studenti e insegnanti italiani hanno scelto di fare l’esperienza della sostenibilità urbana con il progetto Study Visit Friburgo. Una grande ricchezza, dovuta sia alla diversità delle scuole sia all’arrivo di un’ampia varietà di gruppi, a testimonianza dell’interesse trasversale di questo progetto che dal 2010 a oggi ha portato a Friburgo 2.600 studenti italiani e 200 insegnanti, per un totale di 64 scuole.

ufaFabrik Grit_Werner Wiartalla

Le scuole che hanno scelto la Study Visit Friburgo sono sia Licei che Istituti Tecnici (cui si aggiunge 1 scuola media) avvalendosi di programmi personalizzati.
Abbiamo accolto gruppi piccoli (meno di una classe) e grandi (3 classi). La durata del soggiorno è stata varia, da mezza giornata a una settimana, anche perchè diverse sono state le tipologie di esperienza: dalla estensione di una gita a Strasburgo, a visite nell’ambito di specifici progetti scolastici, alle scuole che hanno voluto ripetere l’esperienza degli anni passati, fino a quelle che hanno sperimentato i percorsi di sostenibilità che abbiamo proposto per la prima volta a Monaco e a Berlino.
Da dove provengono gli studenti? Da tutta Italia, anche se in prevalenza da regioni del Centro-Nord.

escursione Rappeneckerhütte_Lic.Gioia-2

Una bella varietà di gruppi

Oltre alle scuole abbiamo ospitato anche gruppi tecnici, come una delegazione del Ministero dell’Ambiente proveniente da Roma e un gruppo di architetti di Bergamo, e associazioni culturali come gli Amici della Musica di Modena e Il Borgo di Parma – laboratorio di cittadinanza attiva.
Vi diamo appuntamento a lunedì 29 agosto con tutte le novità per l’a.s. 2016/17. Buona estate e buon meritato riposo a tutti!

Leggi anche: L’esperienza del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva