La scorsa settimana, dal 10 al 12 settembre, abbiamo inaugurato il nuovo anno scolastico 2018/19 – l’ottavo per il progetto Study Visit Friburgo – con la visita di 22 studenti e 3 accompagnatori che avevano già prenotato il loro viaggio per questo periodo pre-scolastico nel dicembre dello scorso anno. Li ha accompagnati la nostra guida Valeria.
Il programma
Il programma del viaggio d’istruzione, incentrato sulle green policy di Friburgo, si è svolto su 3 giorni e 2 notti. La scuola ha scelto 3 moduli didattici:
- la pianificazione e lo sviluppo del centro storico dopo la ricostruzione post-bellica;
- la rinaturalizzazione del fiume Dreisam, con vista alle centrali microidroelettriche e al vicino stadio solare dell’SC Freiburg, primo stadio solare della Germania;
- la mobilità sostenibile e l’esempio dell’eco-quartiere Vauban e il Solarsiedlung, con le case Plus Energie che producono più energia di quanta ne consumano.
Quando gli studenti sono arrivati, il lunedì pomeriggio, come di consueto abbiamo fatto un breve incontro di presentazione della città di Friburgo e del programma della visita, anche per valutare le aspettative degli studenti attraverso un rapido scambio d’idee.
Come si può vedere dalle foto, questo è un periodo molto bello per venire a visitare Friburgo. Chiedi senza impegno un preventivo per accompagnare i tuoi studenti