Friburgo è una la culla della cosiddetta “architettura solare”, il cui uno dei padri, l’architetto Rolf Disch, è originario di Friburgo, dove continua a lavorare da decenni. I quartieri di Vauban e Rieselfeld sono forse gli esempi più conosciuti, in cui tutti gli edifici sono stati costruiti a basso consumo energetico, e in molti casi gli edifici producono addirittura più energia di quella che consumano. Lo standard “Passivhaus” è ormai applicato ad ogni nuovo edificio della città, e non mancano esempi “radicali” come il famoso Heliotrop, la casa che gira per catturare quanta più energia solare possibile. Moltissimi elementi costruttivi innovativi, come i tetti verdi, l’isolamento a cappotto e la sinergia fra abitazione e paesaggio verde sono applicati a Friburgo fin dagli anni ’90.
Cosa puoi vedere
Nave solare
Un gruppo di edifici con i tetti coperti da pannelli fotovoltaici, funge da barriera acustica per le altre abitazioni. Sede dell’Eco Istituto, di un eco-supermercato, una farmacia, un caffè e un bel parcheggio per le (poche) auto di Vauban.
La casa passiva Wohnen & Arbeiten (Abitare e Lavorare)
Un „Baugruppe“ (gruppo di costruzione) composto da 16 costruttori privati e proprietari nel 1999 ha costruito la prima casa multi-familiare passiva della Germania.
Centrali micro-idroelettriche
Come rendere consapevoli i cittadini dell’importanza dell’idroelettrico? Semplice: utilizzando centrali distribuite, innovative e rendendole accessibili a tutti! A Friburgo ce ne sono a decine…
Eco-quartiere Rieselfeld
Se vi chiedete come sia vivere in un quartiere ad alta densità abitativa come Rieselfeld, questa foto ne è una buona anticipazione!
Eco-quartiere Vauban
Il quartiere modello di pianificazione urbana degli anni ’90, sviluppato grazie a consapevolezza ambientale e partecipazione dei cittadini, oggi simbolo della città sostenibile e della sua alta qualità della vita. Nella foto la piazza che rappresenta il centro sociale e culturale del quartiere: oltre ai bambini che giocano sul selciato, più volte la settimana si riempie per eventi e mercatini rionali.
Green City Hotel
Coperto di vegetazione rampicante per aumentare l’efficienza energetica, la struttura ricettiva è all’avanguardia per politiche gestionali e sociali e si trova nell’eco-quartiere Vauban. Basti dire che l’80% del calore interno viene recuperato grazie a un sistema di ricambio aria e che metà personale è composto da portatori di handicap che lavorano anche ai piani.
Hotel Victoria
Dal 2004 è l’hotel a 4 stelle più ecologico al mondo: l’edificio storico è stato completamente rinnovato per soddisfare il migliore standard energetico possibile.
Scopri gli altri motivi