A Friburgo ogni tipo di fonte rinnovabile viene utilizzata per produrre energia elettrica e calore in maniera rinnovabile e sostenibile. Pannelli fotovoltaici e solari termici sono stati installati fin dagli anni ’80 su moltissimi tetti della città, e ormai fanno parte del panorama cittadino. Anche lo stadio del Freiburg SC li ha installati, diventando il primo “stadio solare” del mondo. Inoltre, le turbine eoliche sulla collina di Roßkopf producono l’energia elettrica consumata da quasi 20mila persone, anche se non piacciono a tutti per il loro impatto sul paesaggio. Infine, persino il fiume Dreisam che scorre in Friburgo è punteggiato di micro-turbine idrauliche per la produzione di energia elettrica, che grazie alle ridotte dimensioni hanno un impatto ambientale quasi nullo, e anzi in molti casi rappresentano una vera e propria attrazione…balneare!

Cosa puoi vedere

 

Stadio solare

Il primo stadio in Europa interamente alimentato esclusivamente da energie rinnovabili: 220.000 metri quadrati sono stati installati sul tetto e una parte dell’energia elettrica viene in eccesso viene messa in rete e alimenta 120 famiglie. Salire sul tetto dello stadio solare NON è un’esperienza riservata solo ai tecnici per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico!
stadiosolare
La vista privilegiata dello stadio del Friburgo dal tetto della tribuna sud.

 

Solar info center

Un centro direzionale modello che ospita 45 aziende, 450 lavoratori e fa uso massiccio di energia da fonti rinnovabili, sperimentate e implementate in loco. A prima vista, direste che questo è un edificio ad uso lavorativo? Ci troviamo all’interno del Solar info center…
solarinfocenter
solarinfocenter

 

Centrali micro-idroelettriche

Come rendere consapevoli i cittadini dell’importanza dell’idroelettrico? Semplice: utilizzando centrali distribuite, innovative e rendendole accessibili a tutti! A Friburgo ce ne sono a decine…
centrali idro-micro
DSCF7319

 

Baita Rappenecker

Il primo ristorante off grid di Friburgo grazie allo sfruttamento di sole, vento e biomassa e allo stoccaggio dell’energia tramite batterie di ultima generazione.
baita (2)
b08

 

Villaggio solare

…Dove le case hanno uno standard energetico ancora più elevato di quelle passive! (ed è edilizia popolare)
villaggiosolare

Scopri gli altri motivi