Study Visit Friburgo e le novità post Covid-19 per l’a.s. 2020/21

Dopo la passata stagione, che a seguito dell’emergenza sanitaria globale COVID-19, ha impedito la realizzazione delle Study Visit Friburgo guardiamo con rinnovato ottimismo all’imminente avvio del nuovo anno scolastico 2020/21

Nel periodo dell’emergenza infatti, oltre a organizzare tour virtuali a Friburgo tramite webinar per rimanere in contatto con i gruppi che non abbiamo potuto accogliere, abbiamo pensato a nuovi progetti per arricchire la proposta per l’anno scolastico 2020/21 e renderla conforme al rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Study Visit Friburgo in presenza

  • La maggior parte delle attività si svolge all’aperto, per questo è più sicura e meno soggetta a restrizioni.
  • La possibilità di dividersi in piccoli gruppi per mantenere più facilmente il distanziamento sociale offre il vantaggio di consentire spostamenti più rapidi e una esperienza di visita più personale e diretta.
  • La rapida connessione ferroviaria Milano-Friburgo via Francoforte rende più semplice raggiungere la città con tutta la sicurezza prevista dai vettori ferroviari.

Study Visit Friburgo viaggio virtuale

Ad ogni modo, da quest’anno ci sarà la possibilità alle scuole di poter optare anche per un Viaggio Virtuale: grazie ad uno o più incontri gli studenti avranno modo di scoprire, attraverso workshop e seminari online, come si è sviluppato il modello-Friburgo e gli aspetti che caratterizzano la Green City. Gli incontri saranno creati ad hoc per soddisfare i diversi interessi dei nostri gruppi. Guarda i webinar già organizzati da Study Visit Friburgo

Nuovo percorso tematico: Educazione Civica

Un’altra novità nel nostro programma è l’introduzione del tema Partecipazione civica: cittadini responsabili e attivi. In questo nuovo modulo mostreremo come i risultati ottenuti dalla città in termini di sostenibilità siano stati possibili anche grazie ai cittadini di Friburgo, i quali da sempre hanno mostrato particolare sensibilità ed interesse per l’ambiente e per uno stile di vita più green. Ora che l’educazione civica è ritornata ad essere materia d’insegnamento, questo modulo  risulta sicuramente molto interessante per poter indagare come la partecipazione cittadina possa influire sulle decisioni politiche e il futuro di una città.

Di seguito riportiamo tutti i temi tra i quali poter scegliere per creare la Study Vist più adatta alle esigenze formative di ogni gruppo.

Temi e attività didattiche

  1. *NOVITÁ* Partecipazione civica: cittadini responsabili e attiva
  2. La pianificazione urbana: fra eredità storica e modernità
  3. Energia rinnovabile: sole, vento, acqua, biomasse
  4. Architettura verde: le case che non consumano energia
  5. Mobilità sostenibile: spostarsi senza inquinare
  6. La foresta nera: un esempio di capitale naturale, sociale, economico
  7. Agricoltura biologica: pochi km, tanto gusto
  8. Rifiuti: riciclare non basta

Anche se questo nuovo anno scolastico partirà per alcune scuole con diverse incertezze, ricordiamo che questo é sicuramente il momento più proficuo per inserire una esperienza come il viaggio, in loco o virtuale, a Friburgo nei Piani dell’Offerta Formativa. Negli anni passati abbiamo supportato diversi docenti in questo passaggio e naturalmente siamo a disposizione anche quest’anno.

Per richiedere un preventivo di massima da presentare al Collegio docenti o al Consiglio di Istituto, potete inviare il modulo che trovate a questo link e in breve tempo vi invieremo un’offerta.

Le modalità rimangono pressoché invariate rispetto all’a.s. 2019/20, ma per completezza ci teniamo a ricordare che:

  1. Venire a Friburgo in bassa stagione (settembre, ottobre, novembre, dicembre 2020, maggio, giugno 2021) consente di sfruttare uno sconto del 10%;
  2. Prenotare una gita in alta stagione entro il 30 novembre 2020 fa risparmiare il 5%.

Non vediamo l’ora di poter iniziare una nuova stagione piena di Study Visit. Vi aspettiamo!