Proposta scuole A.S. 2019/20

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e con esso ricomincia per il nono anno il ciclo di viaggi di istruzione a Friburgo incentrati sulla sostenibilità. Migliaia gli studenti italiani che grazie al progetto Study Visit Friburgo in questi anni hanno potuto fare esperienza diretta dell’alta qualità della vita in questa città tedesca, che deriva dalle politiche ambientali intraprese da oltre 30 anni: dalla mobilità alle energie rinnovabili, dalla pianificazione urbana all’architettura verde. Ecco tutti i temi aggiornati per l’anno scolastico 2019/20.

Sostenibilità al centro: Fridays for Future, PlasticFree…

Anche se da nove anni realizziamo questo progetto, StudyVisitFriburgo non è mai stato così attuale. Media e opinion leader seguono quotidianamente il dibattito sul cambiamento climatico scatenato tra i giovani da Greta Thumberg e dai movimenti per la giustizia climatica come Fridays For Future. Un altro tema che si è imposto all’attenzione dell’opinione pubblica è stato quello della plastica nei mari e negli oceani, che ha determinato in tante spiagge iniziative #PlasticFree che in estate hanno spopolato sui social.

Gli studenti non sono mai stati attenti come in questo momento ai temi della sostenibilità

I nuovi temi per le attività didattiche

Abbiamo aggiornato la sezione TEMI del sito StudyVisitFriburgo.it, in modo coerente con i “moduli”, unità didattiche della durata di mezza giornata che gli insegnanti possono scegliere in base ai programmi didattici e alle esigenze formative delle diverse tipologie di scuola e di classe.

  1. La pianificazione urbana: fra eredità storica e modernità
  2. Energia rinnovabile: sole, vento, acqua
  3. Architettura verde: le case che non consumano energia
  4. Mobilità sostenibile: spostarsi senza inquinare
  5. La foresta nera: un esempio di green economy
  6. Agricoltura biologica: pochi km, tanto gusto
  7. Rifiuti: riciclare non basta

Come supporto all’organizzazione del viaggio abbiamo anche inserito una gita-tipo modificabile in base al tempo di permanenza a disposizione.

Opportunità e sconti

Anche se pieno di impegni per l’avvio del nuovo anno scolastico, questo però sicuramente è il momento più proficuo per inserire una esperienza come il viaggio a Friburgo nei Piani dell’Offerta Formativa. Negli anni passati abbiamo supportato diversi docenti in questo passaggio e naturalmente siamo a disposizione anche quest’anno.

Per richiedere un preventivo di massima da presentare al Collegio docenti o al Consiglio di Istituto, l’insegnante può avvalersi del modulo di richiesta online sul sito. Le modalità rimangono pressochè invariate rispetto all’a.s. 2019/20, ma per completezza ci teniamo a ricordare che:

  1. Venire a Friburgo in bassa stagione (settembre, ottobre, novembre, dicembre 2019, maggio, giugno 2020) consente di sfruttare uno sconto del 10%;
  2. Prenotare una gita in alta stagione entro il 30 novembre 2019 fa risparmiare il 5%.

Ci teniamo a ricordare anche il  collegamento con treno Eurocity Milano-Francoforte attivato nel 2018 che rende più rapido e comodo il viaggio a Friburgo, soprattutto per le scuole del centro-Nord Italia. Scopri come raggiungere Friburgo

Per conoscere il costo della tua Study Visit a Friburgo, inclusi gli sconti, ti suggeriamo di fare subito alcune simulazioni con il calcolatore online. Lo puoi utilizzare senza impegno per conoscere i prezzi, poi quando cliccherai su invio ti manderemo una proposta contrattuale di dettaglio.

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO