Nel 2018 sarà più facile raggiungere Friburgo

Nel 2018 sarà più facile arrivare a Friburgo, grazie al treno Eurocity Johann Wolfgang von Goethe Milano-Francoforte.Il collegamento Italia-Germania con l’alta velocità e senza cambi è stato attivato lo scorso 10 dicembre ed è la novità dell’inverno per i viaggi internazionali, rotte che lasciano i binari di una singola nazione per avvicinare i viaggiatori europei grazie alle collaborazioni tra diverse aziende di trasporto: Trenitalia, le Ferrovie svizzere e Deutsche Bahn.

La linea trinazionale sarà effettuata con un elettrotreno di proprietà delle ferrovie svizzere, un Etr 610 di Alstom, a cui è stato dato il nome di Johann Wolfgang von Goethe, il famoso poeta nato a Francoforte che ha viaggiato molto sia in Svizzera che in Italia.

Orari

Partenza da Milano tutti i giorni alle 11:23 e arrivo a Friburgo alle 16:20; partenza da Friburgo alle 10:15 e arrivo a Milano alle 15:35.

Curiosità

Il treno è stato costruito in Italia da Alstom; attraversa Italia, Svizzera e Germania, le cui tre bandiere sono raffigurate sulla livrea dell’Avelia Pendolino.

Per effettuare le Study Visit Friburgo l’esperienza del viaggio in treno con i ragazzi è stata molto apprezzata dagli insegnanti per la sua valenza educativa coerente con gli obiettivi del viaggio d’istruzione.

5 ore di viaggio per raggiungere Friburgo e scoprire la sostenibilità urbana in una delle più note green city europee. Scopri di più sui temi delle Study Visit Friburgo