A Friburgo l’Università di Catania

Un gruppo di 20 studenti del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione Ambiente dell’Università di Catania è venuto a Friburgo dal 17 al 21 settembre per una Study Visit incentrata sui temi:  Pianificazione Urbana; Gestione energetica; Natura e Agricoltura; Formazione e ricerca. E’ stato molto bello stare in compagnia di questo gruppo, ecco come si è svolto il viaggio.

Direttamente dalle note di viaggio di Valeria che li ha accompagnati…

Un gruppo fantastico, i ragazzi sono interessatissimi ed entusiasti, pieni di curiosità: mi hanno riempito di domande e insieme abbiamo fatto tante belle riflessioni. Il primo giorno abbiamo “scoperto” il centro storico di Friburgo e fatto “tappa” al mercato della piazza della Cattedrale (finalmente i lavori sono finiti e si può di nuovo ammirare in tutto il suo splendore!) per assaggiare il tipico Wurst di Friburgo, il Lange Rote.

Abbiamo anche fatto l’escursione a piedi lungo la Dreisam, per vedere il progetto di rinaturalizzazione e le centrali microidroelettriche: purtroppo non erano in funzione per la scarsità d’acqua e la grave siccità che ha colpito anche Friburgo quest’estate…

Una delle splendide giornate che abbiamo trascorso insieme siamo andati a Vauban e a vedere la famosa “Casa rotante” – Heliotrop che gira su se stessa per catturare più energia possibile. Sempre nello stesso giorno siamo andati al “Villaggio Solare” – Solarsiedlung, con le case Plus Energie che producono più energia di quanta ne consumano.

Un’altra bella esperienza collegata ai temi di studio dei ragazzi è stata la visita alle vigne biologiche di Andreas Dilger, che ha raccontato la sua realtà imprenditoriale. L’uva era pronta per essere vendemmiata, ed era così dolce!

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO