L’istituto Dall’Acqua di Legnano a Friburgo

L’Istituto Carlo Dall’Acqua di Legnano (MI) è alla sua terza esperienza con le Study Visit Friburgo. Il gruppo, composto da 44 alunni e 4 accompagnatori, è stato a Friburgo la scorsa settimana, dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano il 30 gennaio hanno visitato l’ecoquartiere Vauban, dove Andrea ha raccontato loro la storia della riconversione della caserma nel “quartiere ecologico” e illustrato le case passive (tra l’altro qui c’è il più antico condominio passivo della Germania), il “quartiere inclusivo”, il mercato rionale; la centrale a cogenerazione.

La visita è proseguita al Green City Hotel Vauban (edificio ad alta efficienza energetica, esempio per la politica ecologica, la promozione dell’economia regionale, l’impegno sociale e l’accessibilità) e subito dopo al Solarsiedlung (il villaggio solare con le case Energy Plus che producono più energia di quella che consumano).

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, Clara e Valeria hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta della mobilità sostenibile, con i percorsi ciclabili in città, la stazione intermodale e la Rad Station, il grande parcheggio per le biciclette; poi una visita al Solar Info Center (sede di circa 45 tra istituti, ditte, studi architettonici e centri di ricerca nei settori: energie rinnovabili, nuove tecnologie, pianificazione, etc. Tutti sotto lo stesso tetto di un edificio innovativo, con certificazione LEED Platinum). Tra le sorprese della giornata, un’escursione sulla mobilità sostenibile e la visita al Green City Hotel Vauban.

Guarda questo breve video che abbiamo caricato sulla nostra pagina Facebook.

Il terzo giorno è proseguito con la visita alle centrali microidroelettriche sul Fiume Dreisam e il racconto del progetto di rinaturalizzazione del fiume.

L’ultimo giorno della Study Visit Friburgo dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano i ragazzi hanno fatto la ormai “tradizionale” visita allo stadio solare del SC Freiburg, il primo stadio solare in Germania, realizzato anche attraverso la partecipazione dei cittadini.

Un passaggio al fan shop per gli ultimi acquisti e un breve ma intenso workshop finale – in cui i ragazzi elaborano quanto hanno scoperto – e i tre giorni di visita sono volati in un lampo!

Da gennaio arrivare a Friburgo è più veloce grazie al treno Eurocity Johann Wolfgang von Goethe Milano-Francoforte. Scopri di più