La learning week del Maggiolini di Parabiago

Durante la Learning Week dell’ITCG G.Maggiolini di Parabiago (9-14 Giugno 2014) abbiamo potuto proporre e realizzare uno dei nostri più dinamici e variegati programmi di visita. Scopri di più su questo originale e innovativo percorso formativo.

La Learning Week è un percorso formativo innovativo che mette lo studente al centro di un cammino di apprendimento e scoperta; si tratta di una settimana di studio, di apprendimento, di acquisizione di esperienze, di relazioni, in modalità full immersion – anche residenziali – organizzate durante l’anno scolastico. Tali percorsi hanno, di norma, una durata di 6 giorni per un totale di 40 ore e prevedono un numero massimo di partecipanti non superiore ai 25 studenti.

learning_week_Maggiolini

Friburgo: La cultura si tinge di Verde

Un grande punto di forza della learning week effettuata dall’Istituto Maggiolini è stato che il gruppo dei partecipanti era eterogeneo, cioè composto dagli studenti dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” sia da quelli dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”: questo ha reso possibile effettuare visite parallele in alcuni momenti della giornata, focalizzate sulle specifiche materie d’interesse.
Così, mentre il primo gruppo dei “futuri geometri” visitava il Green City Hotel a Vauban, l’altro gruppo è andato a scoprire come funziona una banca etico-sostenibile, la GLS BANK, grazie supporto dell’esperto locale Herr. Steiner.
A ricordo dell’esperienza abbiamo deciso di farci questa foto di gruppo!

Nel corso della learning week è stato anche interessante scoprire insieme agli alunni e agli insegnanti le aree naturali, le viste panoramiche e i percorsi escursionistici in Foresta Nera più caratteristici di Friburgo. Abbiamo infatti effettuato una escursione in bicicletta attraverso gli spazi verdi cittadini, una passeggiata lungo la Dreisam (il fiume che attraversa Friburgo da Est a Ovest), alla scoperta dei percorsi di educazione ambientale e del progetto di rinaturalizzazione, mentre il penultimo giorno con una escursione in Foresta Nera siamo arrivati fin sulla cima del monte più vicino al centro città, dove abbiamo “toccato con mano” gli impianti eolici e goduto della vista panoramica a 360°, dalla valle del fiume Reno fino ad Est verso il centro della Foresta Nera. Dalla torre d’osservazione, grazie ad una rosa dei venti, qualcuno ha anche potuto riconoscere le direzioni di luoghi conosciuti e non con le rispettive distanze da Friburgo.

Ti interessa saperne di più sui percorsi di learning week? Chiedici come fare.

Il 17 dicembre siamo stati invitati a Milano a Palazzo Lombardia a raccontare la nostra esperienza con le learning week nell’ambito dell’evento di chiusura del POR FSE Lombardia 2007/2013! Leggi il Programma