La città di Friburgo in Brisgovia

Friburgo di Brisgovia è una città di circa 230 mila abitanti (di cui circa 35 mila universitari) e si trova nella parte Sud del Baden-Württemberg, a 15 km dal confine con la Francia e a 50 km dal confine con la Svizzera. Sorge ai limiti di un’area di origine vulcanica, in prossimità della Foresta Nera, e gode di un clima particolarmente favorevole: le zone circostanti infatti sono note per la produzione di vini.



Oggi Friburgo è una delle città più sostenibili d’Europa, grazie alle politiche ambientali che l’amministrazione ha intrapreso da 30 anni. L’efficacia e la coerenza di queste politiche in tutti gli ambiti, dalla mobilità alle energie rinnovabili, dall’urbanistica all’architettura green la rende oggi una città modello per l’alta qualità della vita. Scopri 5 motivi per vedere Friburgo

Come raggiungere Friburgo

Dall’Italia Friburgo si  può raggiungere facilmente in pullman, in treno o in aereo da tutte le città italiane. Gli spostamenti all’interno di Friburgo con mezzi pubblici sono inclusi nel prezzo delle Study Visit, perchè questo tipo di mobilità fa parte del vivere la città.

In pullman

Tutto il percorso è autostradale e, considerato che gli autisti sono obbligati a soste di 45 minuti ogni 4,5 ore di viaggio, ecco le distanze indicative:

  •  6 ore da Milano,
  •  7 ore da Torino e Padova,
  •  8 ore da Bologna e da Venezia,
  •  9 ore da Firenze e da Trieste,
  • 11 ore da Roma.

Presso la struttura ricettiva sarà possibile parcheggiare il pullman e lasciarlo lì fino al giorno della partenza, perchè non sarà mai necessario utilizzarlo per gli spostamenti interni, dal momento che in città si utilizzeranno esclusivamente i trasporti pubblici locali ed eventualmente biciclette.

In treno

Arrivare in treno comporta l’effettuazione di un solo cambio: a Zurigo o a Basilea. Visita il sito della Deutsche Bahn per rivolgerti agli uffici in Italia che vendono i biglietti.

In aereo

È consigliabile raggiungere Friburgo in aereo solo a gruppi provenienti dall’Italia centro-meridionale o dalle isole.
L’aeroporto più vicino è l’Euroairport, (Basilea-Muhlouse-Freiburg), a 55 minuti da Friburgo. Ha voli diretti da Roma, Venezia, Napoli, Brindisi, Cagliari, Olbia.
Francoforte, invece, dista due ore esatte (treno direttamente dall’aeroporto) ed è collegato a tutti i maggiori aeroporti italiani.

La curiosità

Attenzione a non confonderla con Friburgo in Svizzera