5 motivi per fare una Study Visit Friburgo

Perchè fare una Study Visit Friburgo, città sostenibile? Mobilità Sostenibile, Energie Rinnovabili, Green Building, Consumo e Produzione Sostenibili, Città storica: lasciati ispirare dalle esperienze degli insegnanti e dei ragazzi che sono già stati a Friburgo.

Gli insegnanti che scelgono di realizzare la gita scolastica a Friburgo sono soddisfatti perchè i ragazzi hanno l’opportunità di fare un’esperienza dall’alta valenza formativa.

La Study Visit Friburgo del Liceo B.Russell di Cles (TN) organizzata dagli insegnanti Aurora Dionisi e Maurizio Gasperini, ha portato il gruppo di studenti a visitare molti luoghi e progetti non convenzionali, pensati apposta per le loro esigenze formative. I temi della visita scelti erano: natura e agricoltura, energie rinnovabili e green economy. Leggi il racconto

1926064_901415046536167_8253194092845271665_o

Gli studenti del Liceo Scientifico Cavour di Roma sono venuti a Friburgo per la Study Visit lo scorso marzo, accompagnati dalle professoresse D’agostino e Di Vito. Avevamo preparato per loro, sulla base delle esigenze didattiche espresse dalle docenti, un programma incentrato sulle energie rinnovabili e sull’edilizia sostenibile (green building). Ecco cosa abbiamo visto insieme in quei giorni che abbiamo trascorso in modo così piacevole

 

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

 

Silenzio e aria pulita in una città senza traffico dove regna sovrana la bicicletta: questo ha colpito di più l’insegnante di Scienze naturali del Liceo Scientifico “Roiti” di Ferrara Cecilia Lenzerini che ha accompagnato i suoi studenti a Friburgo dal 3 al 6 maggio 2016. Nell’intervista che abbiamo realizzato, l’insegnante ci racconta che consiglierebbe anche ad altri insegnanti di fare questa esperienza (il Liceo Roiti viene a Friburgo da 4 anni, n.d.r.) innanzitutto perchè per i ragazzi è un’esperienza piacevole e divertente.

Le attività proposte dagli esperti di Aiforia sono state coinvolgenti e non accademiche, in particolare quando sono stati coinvolti nella caccia al tesoro che li ha portati in giro per la città in modo autonomo rendendoli protagonisti degli aspetti di sostenibilità. Ad esempio è stato chiesto loro di realizzare un video su un aspetto della sostenibilità e ce ne sono alcuni che erano particolarmente divertenti perchè veniva attribuito un punteggio ulteriore se faceva ridere. E poi dovevano comporre un numero con il loro corpo… hanno liberato la loro creatività. (intervista a Cecilia Lenzerini)

13081714_1056409427765424_1711531840_n

Ci sono poi state esperienze un pò diverse come la learning week dell’ITCG G.Maggiolini di Parabiago, in cui abbiamo potuto proporre e realizzare uno dei nostri più dinamici e variegati programmi di visita.Un grande punto di forza della learning week effettuata dall’Istituto Maggiolini è stato che il gruppo dei partecipanti era eterogeneo, cioè composto dagli studenti dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” sia da quelli dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”: questo ha reso possibile effettuare visite parallele in alcuni momenti della giornata, focalizzate sulle specifiche materie d’interesse. Leggi tutto

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Dal punto di vista degli studenti

Chi vuole comprendere dal unto di vista degli studenti, cosa rappresenta l’esperienza a Friburgo, può guardare il video realizzato dagli studenti dell’Istituto Superiore “B. Vittone” di Chieri (TO): il racconto della città di Friburgo offerto dagli studenti è una dimostrazione tangibile della valenza formativa del progetto. Si nota in particolare come i ragazzi abbiano approfondito maggiormente i temi più interessanti per il loro percorso di studio, in particolare l’aspetto della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’impiantistica correlata. Guarda il video!

<

Gli studenti della 4 B del Liceo Scientifico G. Bruno di Budrio (BO) hanno invece  elaborato degli articoli su come migliorare, dal punto di vista della sostenibilità, le loro città, su invito della prof.ssa di Lettere Valeria Negroni. Qui puoi leggere i loro pensieri

Le Study Visit Friburgo sono comprensive di workshop finali gestiti da Aiforia che invitano gli studenti a riassumere in grafici e poster la percezione della città, dei temi affrontati e l’esperienza vissuta. Di solito i ragazzi realizzano dei lavori magnifici!

IMG-20160415-WA0002

Quanto costano le Study Visit Friburgo?

Se sei un insegnate interessato a fare questa esperienza, con il Calcola preventivo si possono simulare le opzioni di viaggio per valutarne la spesa senza impegno. Scegliere la bassa stagione e venire con gruppi che superano i 50 partecipanti consente un maggiore risparmio, così come prenotare entro il 30 novembre 2016. Ecco perchè gli insegnanti interessati sono invitati a metterlo subito nel Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Per conoscere il costo della tua Study Visit a Friburgo, inclusi gli sconti, ti suggeriamo di fare subito alcune simulazioni con il calcolatore online. Lo puoi utilizzare senza impegno per conoscere i prezzi, poi quando cliccherai su invio ti manderemo una proposta contrattuale di dettaglio.

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva