Andrea e Valeria, esperti di sostenibilità

Le nostre guide sono esperte di sostenibilità e si chiamano Andrea e Valeria. Il valore aggiunto delle Study Visit Friburgo sono loro, che non sono le “classiche” guide turistiche ma esperti di sostenibilità che credono nell’importanza di trasmettere i principi dello sviluppo sostenibile alle nuove generazioni. Oggi raccontiamo chi sono, a chi non ha ancora avuto il piacere di conoscere Andrea, e presentiamo a tutti Valeria, appena sbarcata nel team di aiforia.

Andrea Burzacchini, modenese, vive a Friburgo da quasi 20 anni, nei andrea_burzacchiniquali ha sempre lavorato nell’ambito della sostenibilità. Prima di fondare aiforia, di cui è direttore dal 2009, Andrea ha lavorato per oltre dieci anni presso il Segretariato Europeo del network ICLEI, come project coordinator. Da giugno scorso, inoltre,  è stato nominato amministratore unico dell’Agenzia per la Mobilità di Modena. Quando non lavora o non si occupa della sua famiglia, Andrea corre nel bosco e lungo il fiume, legge bei libri, gioca a scacchi con i bambini di una scuola elementare, fa attività con i rifugiati e va a vedere le partite di Bundesliga del SC Freiburg nel primo stadio solare del mondo.

valeria_di_marcoDa poche settimane Study Visit Friburgo si è arricchito di una nuova importante collaborazione, che chi verrà a Friburgo avrà il piacere di avere come guida: Valeria Di Marco. Architetto urbanista, ha una laurea triennale in Urbanistica e Sistemi Informativi Territoriali, una specialistica in Pianificazione Territoriale e Ambientale ed un master internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità. Prima di unirsi ad aiforia, ha partecipato e contribuito a numerose esperienze di progettazione partecipata e pianificazione sia in Italia che all’estero. La curiosità di Valeria di abbracciare e conoscere culture differenti l’ha spinta fino in Australia in un “viaggio” durato 7 mesi, per poi tornare in Italia e ancora una volta ripartire verso la Germania. Ma dopo aver vissuto due anni a Berlino, ha sentito la necessità di riscendere al sud, facendo tappa nella verde e soleggiata Friburgo. Nonostante sia cresciuta al mare, ama la montagna e passeggiare nei boschi: per questo si sente a casa tra i sentieri della Foresta Nera.

Ha una grande passione per la partecipazione e la rigenerazione urbana, con particolare attenzione agli aspetti di natura sociale e antropologica, e un profondo interesse per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale. Vede in Friburgo la realtà perfetta dove poter approfondire i temi che più la appassionano.

Abbiamo sempre creduto tantissimo nel progetto Study Visit Friburgo, da quando nel 2010 con il collega e amico Filippo Lenzerini di Punto 3 abbiamo pensato di avvalerci di Friburgo per far vedere agli studenti italiani che la sostenibilità in ambito urbano migliora la qualità della vita e per offrire un modello di riferimento per il loro futuro. Questo è dunque il settimo anno che realizziamo le Study Visit Friburgo e ci auguriamo che anche l’a.s. 2017/18 possa darci le soddisfazioni ricevute negli anni precedenti (Andrea Burzacchini)

Se sei interessato a realizzare con i tuoi studenti una Study Visit Friburgo compila senza impegno una richiesta di preventivo.

Se prenoti entro il 30 novembre potrai usufruire di uno sconto del 5%