Consumo e produzione sono due facce della stessa medaglia: a Friburgo sono davvero unite e sostenibili. Ecco alcuni esempi…

Cosa puoi vedere

 

Birrerie storiche

Le due birrerie di Friburgo producono la tradizionale bevanda in autonomia, artigianalmente e con prodotti locali. La birra si consuma insieme ai piatti tipici all’interno dei locali con il soffitto a volte oppure, d’estate, all’aperto, negli antistanti biergarten.
birreria
birreria2

 

Vigneti biologici

15 anni di agricoltura biologica e biodinamica mostrano un paesaggio colorato e profumato. Vini come i “Burgunder” (Pinot), Riesling, Müller-Thurgau, Gewürztraminer vengono esportati in tutto il mondo.
vigneti
BILD2020

 

Fattorie di Freiamt

Nel vicino comune di Freiamt possiamo visitare le fattorie “rinnovabili” … che oltre a latte e carne producono 100% energia da sole e vento.
fattorie_freiamt
IMG_5797

 

Mercati rionali a km zero

Friburgo non ha centri commerciali: per questo una o due volte a settimana, in ciascuno dei 20 quartieri della città, ci sono mercati all’aperto dove gli agricoltori locali vendono i loro prodotti, con enorme beneficio per l’economia locale. E anche per la mobilità urbana e la qualità della vita.
market
market-life cathedral

Scopri gli altri motivi